SCUBA RAW

a blog about wet pixels



Feb
15
2014

Zeiss Distagon T* 15mm f/2.8, modifica paraluce

 

Ho fatto modificare il mio Zeiss Distagon T* 15mm f/2.8 per rimuovere il paraluce originale.

E’ un intervento che su richiesta prevede ed esegue la a Zeiss stessa. Il consiglio che vi do è di contattare direttamente gli uffici della Zeiss su in Germania in quanto ho richiesto informazioni alla FOWA Spa di Torino, che non mi ha mai risposto e alla LTR (per coincidenza sempre di Torino) che mi ha risposto dicendo che avrebbero chiesto al loro referente in Zeiss e che si sarebbero informati in merito alla mia richiesta di modifica dell’obbiettivo.

 Non si sono più fatti vivi e dopo un paio di mesi di attesa ho deciso di scrivere direttamente alla Zeiss. Questa dopo un paio di giorni mi ha risposto molto gentilmente e mi hanno lasciato la scelta se spedire direttamente a loro il 15mm oppure se passare tramite la Fowa di Torino; ho chiaramente deciso di bypassare la Fowa che non si era più fatta viva.

Il 30 gennaio ho spedito il Distagon in Germania il con DHL.

Il 6 febbraio Zeiss mi ha comunicato che l’obbiettivo è andato in lavorazione. In lavorazione hanno provveduto a: smontare e pulire la lente, modificare l’obbiettivo con il nuovo corpo frontale, eseguire test prestazionali e funzionali, eseguire immagini di prova, aggiungere un nuovo tappo a vite.

Il 10 febbraio mi hanno informato che la lavorazione era finita.

Il 12 febbraio Zeiss mi ha spedito l’obbiettivo modificato che ho ricevuto pochi giorni dopo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il costo dell’operazione è stato il seguente:

Costo della modifica del Distagon, incluso nuovo tappo a vite 250,00 euro

Costo di un tappo a vite extra da me richiesto  60,00 euro

Richiesta di non buttare e di spedirmi indietro assieme all’obbiettivo modificato tutti i pezzi smontati dal mio Distagon, richiesta non contemplata da Zeiss che me l’ha fatta pagare180 euro, con sconto 110,00 euro…

Costo spedizione 17,41 euro

Totale costo modifica (437,41 + IVA 19%)…520,52 euro

Leave a Reply

Powered by WordPress